Bartoli The Mechanics
Bartoli Mechanics Fossombrone (PU)

LA NOSTRA STORIA

Tutti i traguardi della Bartoli Mechanics dal 1967 ad oggi

Una passione che dura 50 anni

La passione per la Meccanica è il lunghissimo filo che ci unisce dal lontano 1920 ad oggi, quasi un secolo di storia tra motori a scoppio e motori elettrici. La Meccanica Fratelli Bartoli snc nasce nel Marzo 1967 da un'intuizione di Marco che assieme ai fratelli Marcello e Mauro si sgancia dalla officina Bartoli, per dedicarsi alla meccanica di precisione. Officina Bartoli, fondata dal nonno Leonello, al tempo conosciuta per la messa a punto di trattori e mezzi pesanti.


La Meccanica muove i primi passi nella "bottega" di 250 mq situata vicino al centro di Fossombrone, e per ben 25 anni si sviluppa poco a poco, rimanendo pur sempre una realtà artigiana con un mercato circoscritto alle Marche e alla confinante Umbria. Il primo trasloco e cambio di sede danno all'attività un impulso deciso e volto alla crescita, con espansione della struttura che tocca i 1000 mq e del comparto produttivo che impiega una decina di operatori.


Dal 1991 la Meccanica ha fatto registrare tre grandi ampliamenti della zona produttiva a cui sono seguiti importanti investimenti in macchinari e risorse dedicate alla produzione. Oggi la "bottega" si sviluppa su una superficie di 9000 mq di cui 5000 coperti, a cui si aggiungono 1000 mq di magazzino coperto.


Marco ricorda a memoria i passaggi di questo lungo cammino e non nasconde le difficoltà, i rischi, le decisioni importanti e tutte le sfide raccolte, che hanno portato l'artigiano a diventare azienda. Tutti i traguardi raggiunti sono il frutto di lavoro, impegno, dedizione e sacrificio, ma soprattutto insegnamento ed esperienza per coloro che seguiranno il cammino da lui intrapreso.


Dal 1967 vengono realizzate lavorazioni meccaniche di precisione per il settore industriale delle pompe sommerse e dei motori elettrici, operando sui vari componenti richiesti dai clienti, dall'acciao all'allumunio passando alla ghisa e all'inox.

image description
image description

Le tappe fondamentali

1967

Dopo aver maturato alcune esperienze al di fuori del settore, Marco decide che i tempi sono maturi per avviare il suo progetto. E così crea la Meccanica Fratelli Bartoli a Fossombrone, una piccola bottega artigiana per lavorazioni meccaniche conto terzi. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura i fratelli Marcello e Mauro, un tornio manuale e due trapani fresa.

1975

Acquisto del primo CNC con schede a nastro perforato Graziano.

1991

Inizio della trasformazione con trasferimento completo dell’opificio nella Z.I. di San Martino, sul lotto di proprietà di 5000 mq di cui 1000 coperti. Questo è il primo passo verso l’industria, che permette il consolidamento dei rapporti commerciali esistenti e la formazione di nuovi, vista la maggior capacità produttiva e disponibilità di risorse. La conferma di questa crescita la si nota nel quinquennio successivo e sfocerà nella necessità di un primo ampliamento, pensato nel 1997 ed ultimato nel 1998.

1997

Inizia la collaborazione con il gruppo Bonfiglioli Riduttori, leader italiano nel settore trasmissioni di potenza e dei motoriduttori che porterà all’installazione delle prime macchine con portale per caricamento pezzo. L’installazione più significativa risulta quella del tornio a fantina mobile Celoria 3AX-542/FM, una macchina dedicata alla lavorazione integrale degli alberi.

1998

Ampliamento concluso e prima bozza di layout aziendale con definizione del flusso produttivo e dislocazione delle macchine per tipo di lavorazione. Il “nuovo” stabilimento raggiunge i 2000 mq e consente di aumentare il parco macchine esistente e il numero di operatori addetti.

1999

Acquisto dell’ultima porzione di capannone limitrofo, e spostamento dell’intero reparto presse per l’inserimento a freddo, oltre all’incremento della linea di rullatrici e presse.

2000-2001

Il numero di addetti è prossimo alle 30 unità, il Gruppo Bonfiglioli è in forte espansione sul mercato globale nei nuovi settori electrical e wind e propone nuove partnership con le sue consociate. Questa opportunità suggerisce a Marco un cambio di rotta, che consiste nella specializzazione del prodotto in modo da concentrare le risorse tutte sull’albero motore.

2002-2005

La nuova direzione è stata intrapresa ed entro il 2005 non vengono più effettuate le commesse riguardanti ghisa, alluminio ed ottone, immediatamente rimpiazzate dall’alberame che viene prodotto in quasi tutte le taglie dal mec63 al mec160.

2006-2012

Alle consolidate collaborazioni con le aziende di settore si aggiunge la nuova partnership con Lenze che consente di incrementare i volumi prodotti e la tipologia di servizi offerti. Il nuovo sodalizio porta all’acquisizione di nuove porzioni di mercato, grazie all’incremento di knowhow dovuto alle specifiche richieste del cliente.

2013

Altra tappa significativa è rappresentata dall’ampliamento di ulteriori 1500 mq, che fanno da raccordo tra le due porzioni esistenti e consentono di raggiungere gli attuali 5000 mq coperti. In questa fase viene definito un nuovo layout con ridistribuzione degli spazi, con la creazione di due nuovi reparti e due aree magazzino. Nell’ala est c’è la baia di carico/scarico con tutte le postazioni del prodotto finito suddiviso per cliente e l’area di stoccaggio temporaneo in fase di accettazione.

2014-2016

Sono anni di consolidamento nel mercato del motore elettrico, in cui l’azienda si è ritagliata il suo spazio grazie alla professionalità e all’impegno ma soprattutto con qualità, puntualità e flessibilità che sono ormai valori acquisiti. Le nuove installazioni permettono la produzione fino alla taglia mec200 ed aprono un nuovo business che porta alla collaborazione con Lenze Operations GmbH e Nord Motoriduttori Italia.

2017

Anno di crescita esponenziale a seguito dei copiosi investimenti fatti. La collaborazione con le migliori aziende del settore a livello mondiale permette la partecipazione ai progetti di sviluppo nei motori IE3, IE4, alberi cold assembly e motori a riluttanza. Esperienza, qualità, efficienza e flessibilità hanno permesso di stare al passo con i nostri partner, fornendo soluzioni innovative, tecnologiche e ad alto contenuto qualitativo.

2018

I successi dell’anno appena trascorso incoraggiano Marco a fare ulteriori miglioramenti, investendo in risorse umane, macchinari e tecnologia. Il numero di addetti è prossimo alle 50 unità e le aree sono gestite in autonomia dai 15 Responsabili di settore. Nel 2018 viene installata la macchina 3D Mitutoyo, che completa il parco strumenti della sala metrologica e garantisce uno strumento con le grandissime potenzialità, viste le sue molteplici applicazioni.

2019

L’obiettivo principale della nostra azienda è la soddisfazione del cliente che raggiungiamo attraverso il servizio fornito, inteso come insieme di precisione, conformità, flessibilità, puntualità della consegna e chiarezza nella comunicazione. Nel 2019 abbiamo conseguito la certificazione ISO 9001:2015.

Contattaci

via G. di Vittorio, 20 - Fossombrone (PU)

+39.0721.725563

+39.0721.725100

info@bartolimechanics.it
isac@bartolimechanics.it

image description